Come limare le unghie?

Come limare le unghie per ottenere la forma unghie desiderata?Guida semplice e sintetica per ottenere unghie quadrate,unghie ovali ed unghie a punta.
La limatura è una fase importante e delicata della nostra manicure perché da essa dipende non soltanto la bellezza delle nostre unghie ma soprattutto la loro salute.

Leggendo con attenzione questo articolo troverete utili indicazioni.



Per evitare di “traumatizzare” troppo le unghie con la limatura, vi consiglio di ammorbidirle immergendole in un impacco di olio e limone per 10 minuti, successivamente asciugatele bene e procedete.


Non usate forbicine e tronchesine piuttosto scegliete una lima adatta alle vostre unghie per evitare problematiche quali sfaldature e rotture.

Per smussare gli angoli e dare forma, procedete partendo dagli angoli delle unghie fino ad arrivare al centro.

Fate attenzione!!! Non limate MAI con movimenti dal basso verso l'alto e avanti e dietro sfregandole, per accorciare le unghie il movimento deve essere SEMPRE dallo stesso lato oppure dall'alto verso il basso!!

Guida alla limatura per unghie quadrate


Per ottenere unghie di forma quadrata, adatte a mani medio grandi con dita affusolate, partite dal centro dell'unghia limando molto delicatamente fino a livellare il profilo orizzontale successivamente disegnate gli angoli.

Le unghie quadrate presentano lo svantaggio di essere più soggette a rottura perchè gli angoli esterni appuntiti si scheggiano facilmente, se non volete rinunciare a questa forma vi consiglio di smussarli! Otterrete la forma squovale molto più pratica e semplice da realizzare.


Guida alla limatura per unghie ovali


Le unghie ovali sono adatte a tutti i tipi di mani ma sono particolarmente indicate per chi ha mani larghe e dita poco affusolate.

La lima a mezzaluna è ideale per ottenere le unghie di forma ovale perchè aiuta ad esser più precisi nell’assottigliare gli angoli.

La limatura deve partire dall'esterno ed è necessario muovere la lima delicatamente disegnando la forma ovale.

Per un effetto migliore limate l'unghia sui lati a formare una punta allungata al centro, successivamente arrotondatela ricreando un semicerchio.


L'unghia ovale è per definizione l'unghia naturale, per molto tempo la moda ha preferito le unghie quadrate ma il 2012 è senza dubbio il loro anno.

Sono eleganti, raffinate, armoniche, femminili ed inoltre sono le più resistenti poichè non hanno punti di rottura.

Se avete unghie deboli utilizzate preferibilmente questa forma.

Guida alla limatura per unghie a stiletto (a punta)


Per ottenere le unghie a stiletto occorre una lima molto abrasiva e si deve procedere limando gli angoli delle unghie fino ad ottenere l'unghia appuntita.

Sono difficili da realizzare su unghie naturali e potrebbero anche esser dannose a causa dell'eccessiva limatura laterale.

Le unghie a stiletto sono adatte a mani sottili con dita affusolate e sono indicate solo per chi ha unghie molto lunghe e resistenti.


Ecco amiche, questi sono i metodi più conosciuti per una buona limatura ... provate e fatemi sapere.

Per tutte la altre informazioni riguardo alla cura ed alla salute delle unghie vi rimando alla GUIDA MANICURE

Buona limatura a tutte!!!

24 commenti:

  1. per favoreeeee puoi mettere il video, che quando crescono le mie unghie voglio fare ovali come le tue che sono bellissime???

    RispondiElimina
  2. e scs ma le mie unghie possono crescere tanto in 15 gg????? senno, cosa posso usare, che sia fatto in casa, che velocezzi la crescita delle unghie???

    RispondiElimina
  3. io le faccio squadrate hihihiihih almeno ci provo
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  4. grazie per questi preziosi consigli...a me piacciono molto squadrate ^_^

    RispondiElimina
  5. io sono da sempre per l'unghia ovale....non riesco a gestire le mia mani e la mia vita con quelle squadrate!!!! mi graffio sempre e si rompono facilmente!
    meno male che questo è l'anno dell'ovale...mi sentiro' piu' di tendenza!!!!!
    grazie come sempre per i tuoi fantastici suggerimenti in materia nails!

    RispondiElimina
  6. Utilissimo questo post...io ho la mano piccola e le dita corte quindi le faccio sempre arrotondate!

    RispondiElimina
  7. Grazie per le tue informazioni preziose,io le ho fatte sempre ovali proprio perchè la mia mano è piccola con dita corte ma ultimamente sto amando la forma squadrata :)

    RispondiElimina
  8. a me piacciono solo le unghie quadrate, le altre sopratutto a triangolo appuntito mi mettono i brividi...mi sanno di vampiro anni 50!

    RispondiElimina
  9. tesoro ma hai scoperto che sono una frana con le unghie?Adoro questi post! :)

    RispondiElimina
  10. Le mie unghie hanno la forma quadrata con gli angoli smussati e non sapevo ci fossero tutte queste tecniche per limarle! I tuoi post mi aprono sempre nuovi orizzonti! ^_*

    RispondiElimina
  11. Io preferisco le unghie quadrate ma non esagerate, perchè ho le mani piccole, più corte possibili... le ovali non mi stanno bene e quelle a stiletto le odio sinceramente...

    RispondiElimina
  12. a me piacciono squadrate ma con gli angoli stondati, però sono una frana totale, mi tocca sempre andare dall'estetista per dargli la forma :(

    RispondiElimina
  13. A me piacciono squadrate con angoli arrotondati, peccato solo che la forma delle mie unghiette sia pessima... mi posso applicare quanto mi pare! O_o ma grazie sempre per i tuoi preziosissimi consigli! :*

    RispondiElimina
  14. grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli <3

    RispondiElimina
  15. Le mie crescono quadrate naturalmente, ma devo comunque sempre limarle per definirle al meglio ;)

    RispondiElimina
  16. io vado per le round :)
    ma che bello lo smalto olografico *.*

    RispondiElimina
  17. Ottimi consigli e sono in accordo con te, le ovali sono le più raffinate.

    RispondiElimina
  18. sbagliavo molte cose sulla limatura delle unghie, cercherò di rimediare e da oggi seguirò tutti i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  19. Grazie x i consigli...utilissimi. ..ma vorrei chiederti cm posso scegliere la lima piu adatta alle.mie unghie? !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie di esser qui ^_^ per scoprire la lima adatta alla tue unghie copia ed incolla questo indirizzo e troverai un articolo dedicato proprio a questo tema http://www.nailartfelice.com/2012/01/quale-lima-scegliere.html buona lettura!!!

      Ps se vuoi sono anche su fb!

      Elimina

Ciao! Usa questo spazio per commentare o fare domande, ti prego però di NON INSERIRE LINK. Seleziona l'opzione "Inviami notifiche" in basso a destra per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post.