Come far durare più a lungo lo smalto sulle unghie?

Come far durare più a lungo gli smalti sulle unghie?Piccoli trucchi e rimedi per avere lo smalto sulle unghie per tanti giorni!

Stanche dello smalto sbeccato dopo due soli giorni? Questo articolo fa per voi: piccoli trucchi e rimedi per fare durare a lungo lo smalto sulle unghie!


Non è il mio caso perchè la grande passione mi porta a cambiarlo ogni tre giorni ma sono sempre tantissime le richieste di "aiuto" da parte di chi desidera una maggior durata dello smalto sulle unghie.

Il primo segreto sta ovviamente nei prodotti che usiamo, inutile illudersi che uno smalto di scarsa qualità (che non vuole dire necessariamente economico) possa rimanere sulle unghie più di tre giorni!

Ci sono smalti che nemmeno con il miglior top coat del modo dureranno più di 36 ore quindi, partendo dal presupposto che è fondamentale usare prodotti di qualità medio/buona, ecco cosa possiamo fare.


Prima fase: adeguata preparazione allo smalto.

Eseguiamo una manicure per eliminare le cuticole e limare le unghie.

Per la cura delle cuticole sto usando il "Cuticle Remover Gamax" ed il "Coconut Cuticle Oil", entrambi prodotti molto validi: il primo ideale per ammorbidire le cuticole prima di spingerle, il secondo per nutrirle.



Sto usando anche la lima per unghie Gamax ed i bastoncini d'arancio, sono davvero prodotti validi.


Assicuriamoci di aver pulito bene le unghie con un solvente, di aver tolto ogni residuo di smalto vecchio e specialmente di avere lavato bene via i residui di olio per cuticole e/o creme.

Unghie con residui di crema oppure olio sono grasse, quindi non favoriscono l'adesione dello smalto, anzi, sono causa di una pessima stesura.

Seconda fase: stendere la base smalto.

Stendiamo la base smalto avendo cura di sceglierne una con un buon inci, per approfondire l'argomento leggi quali sono le sostanze nocive negli smalti.

Per il resto la scelta è soggettiva, presto vi proporrò un articolo, per il momento vi suggerisco una base opacizzante, ovvero una base che renda opaca la superficie dell'unghia per permettere allo smalto di aderire meglio e di conseguenza di durare di più.

Ci sono molte basi opacizzanti in commercio, la mia preferita al momento è la "Lacca base Gamax" che rende anche molto più facile la stesura.


Piccola curiosità: la "Lacca Base Gamax" ha un duplice funzione, perfetto top coat opacizzante ma anche bellissimo effetto matt.


Terza fase: stesura dello smalto.

In primis facciamo asciugare bene la base stesa in precedenza, poi applichiamo lo smalto con uno strato molto molto sottile, in caso fosse necessaria una seconda passata assicuriamoci che la prima sia bene asciutta prima di applicare uno strato altrettanto sottile (un doppio strato di smalto sulle unghie aumenta la possibilità di scheggiatura).

Quarta fase: stesura del top coat.

Ultima e fondamentale fase ... il vero segreto di lunga vita dello smalto!

Dopo aver steso lo smalto ed averlo fatto "assestare" per massimo due minuti, andiamo a stendere il top coat con uno strato deciso e veloce.

In commercio esistono tantissimi top coat dalle mille promesse!

Top coat effetto sigillante, a rapida asciugatura, lucidante,ecc ... anche in questo caso la scelta è soggettiva ma se desideriamo una maggior durata dobbiamo senza dubbio optare per un top coat sigillante che aumenti la protezione dello smalto sulle unghie.

Ho usato moltissime marche di top coat, tra le mie preferite aggiungo il "Polish Dryer" Gamax.


Si tratta di un top coat ad asciugatura rapida ma, con mia grande meraviglia, è anche un ottimo sigillante e lucidante.

Concludo con un altro semplice trucchetto: un piccolo escamotage che però deve esser eseguito bene, pena la salute stessa delle unghie.

Prima della stesura dello smalto base, possiamo opacizzare con un buffer per ottenere quanto detto all'inizio: sgrassando la superficie delle unghie lo smalto aderirà meglio e resisterà molto di più.


Mi raccomando, fate molta attenzione a non insistere troppo per non rovinare l'unghia.

Che ne dite di questi metodi per prolungare la durata dello smalto?

26 commenti:

  1. ma cos'è quella meraviglia blu tutta glitterosa e cangiante che indossi? cioè...lo voglio anch'io! A parte l'esaltazione iniziale, sai che con blu e glitter perdo il lume, trovo molto utile il tuo post, il buffer pensa che lo uso anch'io prima della ricostruzione :) ti ho stupito vero? Io però che sono ingorda voglio anche sapere come farlo asciugare velocemente ...magari ci hai già scritto un post? un bacione grosso tesoro bellissimo.
    p.s
    ribadisco che le tue unghie sono LA perfezione *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahah amoreee tu sei come me :-D blu e glitter = "follia, non ci vedo più, oh mio dio lo voglio" huahauha
      si tratta del MmAraviggggglioso DS MAGIC OPI smalto con polvere di diamanti (scusa se è poco)

      Farò anche un articolo su come fare asciugare presto lo smalto ottimo spunto intanto se vuoi leggi questo ma è vecchiotto presto ne scriverò uno nuovo con i nuovi prodotti provati ;-)
      http://www.nailartfelice.com/2012/06/asciugare-lo-smalto-velocemente-come.html

      Grazie!!! tesoro ti abbraccio forte forte forte

      Elimina
  2. Trucchetti che cercherò di mettere in pratica... grazie...

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli, come sempre d'altronde, bravissima.

    RispondiElimina
  4. Ottimi suggerimenti! Io ho notato anche che alcuni top coat funzionano bene con certi smalti e male con altri ! :)

    RispondiElimina
  5. Ottime dritte. Quello che non facevo era stendere la base prima dello smalto...diventano tre i passaggi da fare e sono un po' pigra!!

    RispondiElimina
  6. sarei davvero curiosa di provare i prodotti gamax! articolo come sempre interessante e pieno di consigli preziosissimi, come te cara Sophia! un bacio :)

    RispondiElimina
  7. Grazie! Post molto utile! Come molti tuoi altri post del resto :)
    Ho appena acquistato il top coat consigliato da te della NYC, mi potresti consigliare anche una base valida ma comunque economica?
    Grazie in anticipo!
    Un bacio :*

    Passa da me, se ti va: http://bennylane9.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara
      sono felice del tuo commento <3
      Per le basi ti consiglio o questa qui che ho mostrato delle gamax oppure ti consiglio di guardare questo qui http://www.youtube.com/watch?v=z-uLF63RJbo&feature=c4-overview-vl&list=PLBPgCzgUMJ2hy5v4t_86RGipWmJHgoyvj un bacione ^_^

      Elimina
  8. Ciao. ah ecco!!! Forse ho capito dove sbaglio! Io di solito faccio asciugare benissimo lo smalto e poi passo il top coat! A volte lo passo addirittura il giorno dopo! :-) Grazie dei consigli! :-)
    Sul mio blog ho aperto un giveaway, passa a partecipare se ti va! :-)
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  9. ottimi consigli come sempre!
    un bacio tesoro! ti auguro una buona serata :*

    RispondiElimina
  10. Articolo molto interessante, complimenti! Seguirò i tuoi consigli!
    Baci, Ila.
    http://juliaranel.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. a me anche il miglior smalto non mi dura più di due giorni =(

    RispondiElimina
  12. Dopo aver letto vari post di blogger italiane sulla stesura smalto e come approcciare la manicure, mi rendo conto di quanto sia stata influenzata dalla corrente americana. Tanto acetone, seche vite in abbondanza, mai meno di due passate di smalto, e tip wrapping ovviamente. Cominciare su Instagram ha fatto la differenza suppongo, ma alla fine è poi il risultato finale che importa!

    RispondiElimina
  13. tesoro sempre utilissimi tuoi consigli^_^ buona domenica bacioniiii

    RispondiElimina
  14. A me purtroppo gli smalti durano poco, di qualsiasi marca siano :( proverò a seguire i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
  15. questi prodotti della gamax sembrano ottimi *_* post utilissimo come sempre tesò un bacio :* grazie per i tuoi preziosi consigli

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima <3 post molto utile come sempre, a proposito di top coat e durata dello smalto volevo chiederti se avevi mai avuto l'opportunità di provare il seche vite..se ne dicono meraviglie..però non so..mi sentirei meglio se avessi una tua conferma..ecco insomma sono sempre dieci euro ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      grazie mille del tuo bellissimo commento, onestamente il seche vite è un top coat ad asciugatura rapidissima ed anche molto lucido ma lo sconsiglio con tutta me stessa ... contiene toluene al secondo posto ed il toluene è molto dannoso :-(
      ti consiglio di guardare questo video a proposito di top coat ne suggerisco alcuno validissimi ed economici un bacione ciaooo

      ecco il link del video http://www.youtube.com/watch?v=qYJllzauXac

      Elimina
    2. Grazie a te Sophi <3 avevo visto il video sulle basi e non mi ero accorta di quello sui top coat..quello che mi interessa sostanzialmente è un top coat ad asciugatura rapida e che faccia dignitosamente il suo lavoro..purtroppo nella mia zona non c'è acqua e sapone e quindi non posso provare il turbo dry..tra tutti quelli che hai citato i reperibili sono quelli della essence e il gel look di pupa..il gel look di pupa quanto lo hai pagato? sinceramente sono più tentata da questo perchè non so, il color art mi sembra senza arte nè parte x) tra i due quello che da una durata maggiore e ha un'asciugatura più veloce è quello di pupa? fammi sapere :* grazie mille dei consigli ps prima o poi farò un super mega ordine da moyou :P ed è solo colpa tua XD

      Elimina
    3. che dolce che sei ... beh si dai se vuoi queste caratteristiche allora ti conviene quello Pupa il prezzo varia molto con le promo che fanno io l'ho pagato 3.90 ma c'è che l'ha pagato anche 5 euro in ogni modo non lo troverai mai oltre i sei euro cmq il turbo dry spesso lo trovi anche all'ovs magari controlla tra gli stand o sul sito cerca i rivenditori nyc nella tua città un bacione a presto ^_^

      Elimina
  17. molto interessante, a me lo smalto dura solo due giorni e anch'io come te amo lo smalto e lo cambierei tutti i giorni, ma ho paura che il solvente danneggi le mie unghie, hai qualche consiglio sui solventi migliori da utilizzare per non danneggiare le mie unghie??

    RispondiElimina
  18. mi sono dimenticata di aggiungere che sei sempre molto utile :-D

    RispondiElimina
  19. Io ci metto il top coat gel sullo smalto normale, poi in lampada uv per 2 minuti, e finalmente lo smalto dura. E se voglio fare delle decorazioni, dopo aver messo il top coat gel faccio la decorazione e poi top coat.

    RispondiElimina
  20. grazie per le informazioni bella, appena avrò un po' di soldini *-* rifornisco il mio stock di prodotti nuovi per le unghie. il top coat mi serve e come, non conoscevo nessuna di queste marche. Un bacione. <3

    RispondiElimina

Ciao! Usa questo spazio per commentare o fare domande, ti prego però di NON INSERIRE LINK. Seleziona l'opzione "Inviami notifiche" in basso a destra per ricevere le notifiche di nuovi commenti a questo post.